12 cose da vedere e fare ad Altea da non perdere (Spagna)
Questa guida ai migliori luoghi da vedere ad Altea ti aiuta a vivere una delle città più belle di Alicante e di tutta la Spagna, permettendoti di sfruttare al massimo il tuo tempo.
Altea si trova sulla famosa Costa Blanca ai piedi della Sierra de Bernia e lascia un’impressione indimenticabile con il suo centro storico ben conservato, caratterizzato da facciate bianche e cupole in ceramica blu, oltre alla sua costa di 8 chilometri con diverse spiagge.
Sebbene mezza giornata sia sufficiente per vedere tutto il centro storico, puoi scegliere di soggiornare in uno dei tanti hotel durante l’estate e fare gite giornaliere alle migliori cale di Alicante e città vicine come Villajoyosa, Calpe o la turistica Benidorm.
Basandoci sul tempo che abbiamo trascorso in questa città durante i nostri viaggi nella regione di Valencia, abbiamo compilato questa lista di 12 luoghi ad Altea che non devi perdere. Iniziamo!

1. Calle de San Miguel
Dopo aver parcheggiato l’auto in uno dei parcheggi vicino alla Facoltà di Arti, una delle migliori cose da fare ad Altea è passeggiare lungo Calle San Miguel, che è piena di negozi di souvenir, botteghe artigiane e gallerie fino a raggiungere la piazza vicino alla chiesa.
Nell’ultima parte di Calle San Miguel, troverai una delle scene più famose di Altea da cartolina: le facciate delle case dipinte di gesso e le cupole blu della fotogenica chiesa di Nuestra Señora del Consuelo sullo sfondo.

2. Plaza de la Iglesia, uno dei luoghi da vedere ad Altea
Calle de San Miguel ti conduce a Plaza de la Iglesia, dove si trova la chiesa di Nuestra Señora del Consuelo, ed è un altro dei luoghi che non devi perdere ad Altea.
Questa piazza è il punto di incontro centrale nel centro storico ed è sempre animata dalla vita sulle numerose terrazze, piene di turisti che si concedono una meritata pausa mentre ammirano la vista della chiesa e delle case bianche circostanti o sfogliano le creazioni artigianali nei piccoli banchi.

3. Iglesia de Nuestra Señora del Consuelo
La chiesa di Nuestra Señora del Consuelo, situata nel punto più alto della città, è l’edificio religioso più importante da vedere ad Altea e uno dei luoghi più belli di tutta la regione di Valencia.
La chiesa è neobarocca con dettagli modernisti, costruita tra il 1900 e il 1910, ed è il punto di riferimento di Altea grazie alle due cupole con tegole blu levantine e dettagli bianchi, che la rendono visibile da ampie parti della città e delle aree circostanti.
Puoi entrare gratuitamente e ammirare l’interno, decorato con dettagli d’oro classici e floreali.

4. Mirador de los Cronistas
Quando esci dalla chiesa, puoi camminare fino al Mirador de los Cronistas (o Mirador de la Muralla), che offre viste spettacolari della costa di Alicante, Serra Gelada, Cala di Altea e, nei giorni limpidi, i grattacieli di Benidorm e la roccia Peñón de Ifach a Calpe.
Per conoscere meglio la storia di Altea e non perdere nulla di importante, è consigliabile prenotare un tour gratuito.

5. Casa Cervantes
Vicino a Plaza de la Iglesia, quando scendi la pittoresca Calle de Santa Bárbara, troverai Casa Cervantes, una casa eclettica straordinaria dei primi anni 1900 e una delle opere architettoniche più interessanti da vedere ad Altea.
La casa è stata costruita nei primi anni 1900 da Francesc Martínez i Martínez, uno storico con un grande amore per le opere di Miguel de Cervantes. La casa è caratterizzata da dettagli ispirati al mudéjar nei suoi tre piani e da un ritratto del profilo di Miguel de Cervantes sulla facciata bianca.
6. Esplorare il Centro Storico – Una delle migliori cose da fare ad Altea
Perdersi nei vicoli acciottolati e nelle rampe del centro storico di Altea, conosciuto in valenciano come El Fornet, è una delle cose che non devi privarti.
Se non arrivi in auto alla parte alta della città, ti consigliamo di salire la deliziosa rampa Costera del Mestre de la Música, che passa davanti al Molí de Bellaguarda, e poi di esplorare le strade più fotogeniche del centro storico, risalenti al periodo musulmano e adornate di fiori, come Carrer Mayor, Concepció, Santo Domingo, Cónsol, Fondo e Salamanca.

7. Portal Vell
Alla fine di Calle Mayor si trova Portal Vell e, insieme a Portal Nou del XVII secolo, è l’unica porta della città preservata dalle antiche mura di Altea.
A pochi metri da questa porta si trova La Taberna del Chef, un posto incantevole dove gustare deliziose tapas preparate con ingredienti di qualità.
Altri ristoranti ben recensiti nella zona includono Oustau, Casa Vital, l’Airet e Mamarosa.

8. Torre de Bellaguarda
Sulla via per scendere verso la spiaggia, puoi fare una leggera deviazione e visitare Torre de Bellaguarda, una vecchia torre di avvistamento nel quartiere più antico della città, che è anche uno dei luoghi da vedere ad Altea.
La torre di mattoni a quadrato del XVI secolo veniva utilizzata per vigilare eventuali attacchi di pirati e berberi. Dopo una ristrutturazione approfondita, oggi la torre è un fantastico punto panoramico che domina il Mar Mediterraneo e la parte alta di Altea.

9. Paseo del Mediterráneo
Passeggiare lungo Paseo del Mediterráneo al tramonto, dalla foce del fiume Algar al porto, è un’altra attività che puoi fare ad Altea.
Lungo i circa 2 chilometri di costa, passerai diverse spiagge urbane con ciottoli come l’Espigó e Roda, oltre a una moltitudine di ristoranti specializzati in piatti a base di riso e frutti di mare, come Casa Felix, San Miguel e Columbus 1492.

10. Spiagge da Visitare ad Altea
La costa di 8 chilometri di Altea offre diverse spiagge con acque turchesi e piccole cale nascoste tra le scogliere, che delizieranno sia bambini che adulti.
Uno dei vantaggi è che le spiagge sono costituite da ciottoli e piccole pietre invece che da sabbia, il che significa meno persone rispetto alle spiagge sabbiose più fini di Benidorm e Calpe. Se puoi convivere con le pietre, queste spiagge sono ideali per una giornata di relax con la famiglia o gli amici.
Tra le migliori spiagge urbane con tutti i servizi ci sono Playa de la Roda, Cap Negret e Cap Blanc.
Un po’ più lontano c’è la spiaggia di l’Olla con vista su Peñón de Ifach, la spiaggia di Barreta-Mascarat e la spiaggia di Solsida, che è un luogo incontaminato e perfetto per il nudismo.

11. Puerto de Altea
Per completare le tue esperienze ad Altea, ti consigliamo una visita al porto, dove puoi osservare le varie barche da diporto e forse partecipare a un’attività acquatica come il kayak, la vela in catamarano o il paddleboarding.
Tra i tour meglio recensiti c’è un tour in catamarano che ti porta ad alcune delle migliori cale e spiagge di Alicante e lungo la Costa Blanca, che include anche un delizioso barbecue.

12. Tempio dell’Arcangelo Michele
Se hai del tempo extra, puoi visitare il Tempio dell’Arcangelo Michele, situato vicino alle Colline di Altea, a circa 5 km dal centro, e sicuramente uno dei luoghi più sorprendenti da vedere ad Altea.
Questa chiesa a ponte levatoio è stata costruita tra il 2002 e il 2007 con materiali e manodopera esclusivamente russi ed è la prima chiesa ortodossa russa in Spagna.
Puoi visitare gratuitamente l’interno speciale, ma è richiesta una piccola donazione all’ingresso.

Escursioni da Altea
Se prevedi di trascorrere diversi giorni ad Altea, ti suggeriamo di fare una gita in alcune delle gemme vicine, come:
- Calpe: Situata a mezz’ora da Altea, impressiona con il maestoso Peñón de Ifach e le fantastiche spiagge sabbiose dorate. Per ulteriori informazioni, puoi leggere questo post su cosa vedere a Calpe.
- Fuentes del Algar: Un’area naturale fantastica composta da diverse cascate e piccole sorgenti d’acqua collegate da fiumi e piscine, dove puoi fare un bagno rinfrescante circondato dalla vegetazione.
- Benidorm: Una città nota per le sue spiagge e una miriade di attività ricreative, che attira turisti ogni estate. Per avere una panoramica, puoi seguire questa lista di luoghi da vedere a Benidorm.
- Moraira: Situata a poco più di mezz’ora di distanza, ti consigliamo di compilare questa lista di luoghi da vedere a Moraira e provare un delizioso piatto di riso senyoret al Rincón de Moraira.
- Calas de Alicante: Se stai cercando le migliori spiagge di Alicante, niente batte una gita a Cala del Moraig, Cala Granadella e Cala del Portitxol.
- Villajoyosa: Una delle città più belle della Costa Blanca grazie alle facciate colorate del lungomare e al centro storico. Per ulteriori informazioni, puoi consultare questo post su cosa vedere a Villajoyosa.
- Jávea: Questa città dell’entroterra incanta con il suo centro storico ben conservato. Maggiori informazioni in questo post su cosa vedere a Jávea.
Dove Soggiornare ad Altea
Il nostro alloggio consigliato ad Altea è Hotel Cap Negret, situato a 5 minuti di auto dal centro di Altea con accesso privato alla spiaggia di ciottoli di Cap Negret. Oltre all’eccellente posizione, l’hotel dispone di una piscina all’aperto, ristorante, colazione completa, parcheggio gratuito e camere con vista mare.
Altri alloggi ben posizionati con un eccellente rapporto qualità-prezzo includono SH Villa Gadea, Blue Sardine Hostal Boutique o Hotel Casa del Mar.
Per una fuga romantica, ti consigliamo di dare un’occhiata a questa lista di hotel affascinanti ad Alicante.
