11 cose da vedere e fare ad Alicante da non perdere

Questa lista dei migliori luoghi da vedere ad Alicante ti aiuterà a sfruttare al meglio questa capitale provinciale nella regione di Valencia, perfetta per qualche giorno di vacanza con la famiglia o gli amici.

Situata sulle rive del Mar Mediterraneo e incastonata tra il Monte Benacantil, Alicante è una meta turistica popolare grazie al suo clima piacevole per la maggior parte dell’anno, lunghe spiagge sabbiose con sabbia dorata, un patrimonio storico e culturale secolare, un’ampia gamma di intrattenimenti e una cucina fantastica basata su riso, frutti di mare e pesce fresco – tutto ciò delizierà qualsiasi viaggiatore.

Per vedere le principali attrazioni di Alicante, potrebbe bastare un solo giorno, ma se vuoi goderti le spiagge della Costa Blanca, fare escursioni negli splendidi dintorni naturali o visitare i pittoreschi paesi e villaggi della zona, puoi facilmente trascorrere qui un’intera settimana senza annoiarti.

Basandoci sulla nostra esperienza personale da un viaggio in auto nella regione di Valencia – e considerando che Alicante è una delle città più popolari in Spagna in questo momento – abbiamo compilato questa lista di 11 luoghi da non perdere ad Alicante. Iniziamo!

1. Plaza de Luceros

Una volta parcheggiata l’auto in uno dei parcheggi centrali, una delle cose migliori da fare ad Alicante è iniziare il tour in Plaza de Luceros, la piazza più emblematiche della città.

Questa piazza aperta con una fontana imponente al centro è il punto di partenza per il popolare festival delle Hogueras de San Juan, che si tiene tra il 20 e il 24 giugno. Il festival inizia con rumorose mascletàs in questa piazza e termina con la nit de la cremà, dove vengono bruciati i cosiddetti ninots (figure di carta pesta).
Dalla piazza, puoi passeggiare lungo l’Avenida Doctor Gadea passando dal palazzo “Casa de las Brujas” – un’opera architettonica modernista – e continuare verso Parque de Canalejas ed Explanada de España.

Plaza de los luceros alicante

2. Explanada de España, uno dei luoghi da vedere ad Alicante

Explanada de España, una passeggiata di poco più di 500 metri lungo il porto, è un altro luogo da visitare assolutamente ad Alicante sia per i locali che per i turisti.
Questa breve strada pedonale, fiancheggiata da file di palme, è particolarmente conosciuta per il suo caratteristico pavimento a mosaico con motivo ondulato composto da oltre 6 milioni di piccoli tasselli in tre colori (rosso Alicante, marmo crema e nero Marquina).

Mentre cammini lungo l’Explanada, puoi goderti i musicisti di strada, le piccole bancarelle artigianali e gli edifici storici come la bellissima Casa Carbonell bianca, fino a raggiungere l’area più popolare vicino al porto.

Explanda de España Alicante

3. Porto di Alicante

In una baia protetta che ripara la costa dai venti più forti, troverai uno dei porti più antichi della regione – un altro luogo che dovresti visitare ad Alicante, anche se hai solo un giorno.
Questo vecchio porto, risalente ai tempi cartaginesi, ospita sia piccole barche da pesca che imbarcazioni da diporto ed è anche uno dei punti di ritrovo della città per quanto riguarda l’intrattenimento.
Vale la pena fare una passeggiata lungo la pittoresca passeggiata del porto sia al mattino che al tramonto per ammirare le imbarcazioni da diporto impressionanti. Poi puoi gustare una bevanda in uno dei bar, ad esempio, il Noray Café Bar.

Tra le attività sempre più popolari nel porto, puoi prenotare una gita in barca a vela, fare un tour in kayak al Cabo de las Huertas, o provare il paddleboarding sulla spiaggia di San Juan, una delle migliori spiagge di Alicante.

Alicante Port

4. Municipio di Alicante

Un tour nel centro storico di Alicante (Barrio de Santa Cruz) di solito inizia in Plaza del Ayuntamiento, dove si trova l’impressionante municipio barocco. È considerato uno degli edifici più belli di Alicante.
Il municipio, noto anche come Palacio municipal de Alicante e costruito nel XVIII secolo, si distingue per la sua facciata monumentale fiancheggiata da due torri e un interno con bellissime sale come il Salón de Alcaldes, il Salón de Plenos, la piccola cappella Capilla del Oratorio, e soprattutto il Salón Azul, una splendida sala allestita per accogliere la Regina Isabel.

Per saperne di più sulla storia della città e vederla tutta, è consigliabile prenotare un tour gratuito e un tour serale con misteri e leggende, entrambi considerati i migliori di Alicante.

City hall Alicante

5. Cattedrale di San Nicolás

A pochi metri dalla piazza del municipio, troverai la Concatedral de San Nicolás, costruita sui resti di una precedente moschea e considerata l’edificio religioso più importante di Alicante.
L’attuale edificio, costruito tra il 1616 e il 1662 in stile Rinascimentale-Herreriano, presenta un monastero del XV secolo in stile gotico valenciano.

Sebbene l’esterno della chiesa appaia piuttosto sobrio, l’interno è bellissimo con una cupola sottile, la barocca Capilla de la Comunión, i cancelli al chiostro e la Capilla de San Nicolás, il santo patrono della città.

Orari di visita: Ogni giorno dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 18:00 alle 20:30.

Alicante cathedral

6. Barrio de Santa Cruz

Un’altra delle migliori esperienze ad Alicante è una passeggiata per le strade del popolare Barrio de Santa Cruz, situato sulla pendice del Monte Benacantil e pieno di case basse imbiancate.
Passeggiando su Calle Labradores, che è piena di bar e ristoranti per tapas e bevande, puoi esplorare questo quartiere bohémien. Da qui, puoi continuare verso Basílica de Santa María – una chiesa in una combinazione di stile gotico e barocco – e terminare il tuo tour sulla vivace Calle Mayor.

In questa parte della città, troverai anche diversi dei ristoranti più consigliati di Alicante, come Las Brasas de San Miguel, La Crispeta e El Gosto del Gourmet, ideali per fare una pausa pranzo o cena e provare alcune delle specialità locali come i piatti a base di riso.

Nota che indipendentemente dal periodo dell’anno in cui visiti, il quartiere vale la pena di essere esplorato, ma la prima settimana di maggio è particolarmente speciale. Qui si tengono le Cruces de Mayo, dove le strade sono adornate con croci colorate e decorazioni floreali.

Santa Cruz District Alicante

7. Mercato Centrale

Mercado Central, situato in un edificio modernista a due piani del 1911, è uno dei luoghi più visitati di Alicante tra i locali.

All’interno, troverai una moltitudine di bancarelle piene di prodotti freschi di alta qualità come pesce, frutti di mare, pesce salato, carne, frutta e verdura provenienti dal Mediterraneo e dalle aree agricole vicine. Per immergersi nella gastronomia, si consiglia questo corso di paella, dove prima fai la spesa al mercato e poi impari a preparare una deliziosa paella all’Alicante.
L’area intorno a Plaza del Mercado e Calle Castaños è anche popolare per il cosiddetto “tardeo”: iniziando con una birra su una delle terrazze, cenando in posti come Damasol o Chico calla, e poi continuando a festeggiare e divertirsi nei bar e pub vicini.

Orari di apertura: Dal lunedì al sabato dalle 7:00 alle 14:30.

Central market

8. Musei da Visitare ad Alicante

Tra i migliori musei di Alicante ci sono soprattutto questi quattro:

  • Museo Arqueológico Provincial (MARQ): Uno dei migliori musei archeologici della Spagna, dove puoi seguire la storia della città dall’era paleolitica alla cultura moderna.
  • Museo de Fogueres: Qui puoi sperimentare la storia dietro il festival più popolare di Alicante, le Fogueres de Sant Joan, e vedere i “ninots indultados” (figure di carta salvate dal fuoco).
  • Las Cigarreras: Un centro culturale ospitato in una vecchia fabbrica di tabacco, che offre un’architettura originale.
  • Museo de Bellas Artes Gravina (MUBAG): Situato nel palazzo del Conte Lumiares e dedicato alla pittura e scultura di Alicante.

marq

9. Castello di Santa Bárbara

Guardare il tramonto dal Castillo de Santa Bárbara, situato in cima al Monte Benacantil a 167 metri sul livello del mare, è una delle migliori esperienze ad Alicante.

Questa fortezza medievale risale alla fine del IX secolo durante l’occupazione musulmana. Fu riconquistata da Alfonso di Castiglia durante la festa di Santa Bárbara, dando al castello il suo nome.
All’interno del castello, scoprirai tre aree di periodi diversi – dai resti arabi agli edifici rinnovati dal Re Filippo II nel 1580, e infine la parte del XVIII secolo, meno interessante. Tuttavia, puoi goderti una vista mozzafiato della città e della Baia di Alicante.
Come piccola curiosità, la montagna e il castello sono anche chiamati “la cara del moro” (la faccia del moro), come si vede dalla Playa del Postiguet, assomigliando a un profilo di un volto nella roccia.
Puoi raggiungere il castello tramite un ascensore scavato nella scogliera di fronte alla spiaggia di Postiguet, o a piedi o in auto.
Per una migliore comprensione della storia del sito, è consigliabile unirsi a un tour gratuito.

Orari di apertura: Ogni giorno dalle 10:00 alle 20:00 da ottobre a marzo; il resto dell’anno, chiude alle 22:00.

santa barbara castle

10. Spiaggia di Postiguet – Una delle Migliori Cose da Fare ad Alicante

Una delle migliori esperienze ad Alicante è fare un tuffo rinfrescante a Playa del Postiguet, situata ai piedi del Castillo de Santa Bárbara e proprio accanto al porto.
Questa spiaggia lunga 600 metri con sabbia dorata fine e acque calme si riempie di persone in estate, poiché offre tutte le strutture necessarie come chioschi e beach bar, oltre a opportunità per varie attività sportive acquatiche.
Se visiti la città alla fine di giugno, hai anche la migliore vista della competizione internazionale di fuochi d’artificio annuale da questa spiaggia. I fuochi d’artificio vengono lanciati dopo le Hogueras de San Juan, il più grande festival di Alicante.

Altre spiagge più tranquille ad Alicante, sebbene un po’ più lontane dal centro, includono Playa de San Juan, Cala Cantalar e Playa de la Albufereta.

postiguet beach

11. Isola di Tabarca

Per completare questa lista di luoghi da vedere ad Alicante, è ovvio prendere una barca per Isla de Tabarca, l’unica isola abitata nella regione di Valencia.

Con una lunghezza di 1.800 metri e una larghezza massima di 450 metri, la popolazione dell’isola varia da circa 55 in inverno a oltre 4.000 visitatori giornalieri durante l’alta stagione. I turisti godono delle condizioni cristalline per il bagno, fare snorkeling nelle acque pulite e il famoso caldero de arroz (piatto di riso con pesce), servito in diversi ristoranti consigliati, tra cui Gloria.
Prima di tuffarti nell’acqua, dovresti fare una passeggiata intorno all’isola e vedere la vecchia città fortificata, Torre de San José, e il faro – alcune delle principali attrazioni dell’isola.
Per arrivare all’isola, puoi prendere una barca che parte quotidianamente dal porto di Alicante e arriva in meno di un’ora.
Un’altra buona opzione è prenotare un tour in catamarano dal porto. Se preferisci viaggiare da solo, puoi acquistare un biglietto per il traghetto.

tabarca island

Escursioni da Alicante

Se hai più tempo, puoi fare escursioni di uno o più giorni ed esplorare alcuni dei tanti luoghi meravigliosi nella provincia di Alicante, come Guadalest, Fuentes del Algar, Altea, Elche, e Villajoyosa.

Se hai solo un giorno, ti consigliamo di visitare Fuentes del Algar al mattino – un’area con lagune, cascate, piccole piscine e aree di nuoto naturali dove puoi fare un tuffo rinfrescante – e poi Guadalest al pomeriggio. Se non hai un’auto, puoi prenotare un tour guidato.

Un’altra ottima opzione è guidare fino alla pittoresca cittadina costiera di Altea, a circa 45 minuti da Alicante, considerata uno dei villaggi più belli della Spagna. Dopo aver ammirato le case imbiancate e fotogeniche con balconi adornati di fiori, puoi continuare verso Villajoyosa, un tradizionale villaggio di pescatori famoso per le sue case colorate. Puoi saperne di più sulla storia di queste due città prenotando un tour guidato.

A solo mezz’ora di auto da Alicante si trovano Elche e Santa Pola, altri due gioielli nella regione di Valencia. Puoi visitarli da solo seguendo questa [lista di luoghi da vedere a Elche] (originariamente un riferimento spagnolo) o prenotare un’escursione. Se preferisci festeggiare e divertirti, puoi continuare verso Benidorm, una delle città di vacanza più popolari della Spagna, a circa 45 minuti da Alicante.

Alloggio ad Alicante

Possiamo consigliare i seguenti alloggi ad Alicante, tutti con una buona posizione e un eccellente rapporto qualità-prezzo:

  • Occidental Alicante
  • Eurostars Centrum Alicante
  • Hostal Ventura Premium

Se desideri un hotel con vista mare e piscina, più adatto per una vacanza rilassante, ti suggeriamo Meliá Alicante, situato tra il porto e Playa del Postiguet.

Se stai pianificando una fuga romantica nel weekend, puoi dare un’occhiata più da vicino a questa lista di hotel affascinanti ad Alicante.

Buon viaggio e buona permanenza ad Alicante!