10 cose da vedere e fare a Benidorm da non perdere
Questa lista dei migliori luoghi da vedere a Benidorm ti aiuta a pianificare la tua visita in questa città turistica sulla Costa Blanca e a sfruttare al massimo il tuo tempo.
La città era un piccolo villaggio di pescatori fino agli anni ’60, ma da allora è stata trasformata da imponenti grattacieli ed è oggi una delle destinazioni turistiche più famose d’Europa, grazie al sole, alla spiaggia e alle offerte di intrattenimento 24 ore su 24.
Una delle principali attrazioni di Benidorm è il clima piacevole per la maggior parte dell’anno, oltre alle ampie e pulite spiagge. Questo ti permette di visitare la città fuori dall’alta stagione e di goderti i suoi principali luoghi di interesse in un ambiente più rilassato rispetto ai mesi estivi. Se viaggi con bambini, Benidorm offre anche grandi complessi turistici adatti alle famiglie e diversi parchi divertimento come Terra Mítica e Aqualandia.
Tuttavia, tieni presente che Benidorm durante la stagione estiva potrebbe non essere il luogo ideale per chi cerca una vacanza tranquilla, poiché la città si riempie di giovani provenienti da tutta la Spagna e dall’Europa che vengono a festeggiare nelle numerose discoteche e locali notturni.
Basandoci sulle nostre esperienze durante i nostri viaggi in auto nella regione di Valencia, e perché Benidorm è una delle città più intense della Spagna, abbiamo compilato questa lista di ciò che riteniamo siano 10 luoghi a Benidorm che devi assolutamente vedere. Iniziamo!

1. Il Centro Storico (Casco Antiguo)
Passeggiare per le strette vie del Centro Storico, situato sulla scogliera di Punta Canfali e formando il nucleo del villaggio di pescatori originale, è una delle cose migliori che puoi fare a Benidorm.
Un buon percorso può iniziare prendendo una mappa all’ufficio turistico in Plaza Canalejas e continuare verso Iglesia de San Jaime y Santa Ana, la chiesa più antica della città, dove puoi trovare la amata figura della Vergine del Suffragio.
Quando esci dalla chiesa, puoi camminare fino al Punto panoramico di Sant Jaume che domina Playa de Levante e salire ulteriormente fino a Plaza Castelar, dove c’è un grande ancoraggio e viste su Playa de Poniente.
Continuando verso l’alto, raggiungi Plaza de Santa Ana, fiancheggiata da quattro vecchi cannoni di ferro del castello precedente, così come Plaza del Castillo, da cui puoi accedere al Balcón del Mediterráneo.
Sulla discesa, puoi fermarti a Plaza de la Señoría, che ha un monumento dedicato ai marinai scomparsi in mare, e perderti nelle strette vie del Centro Storico, come Costera del Barco, fino a raggiungere la via pedonale, Calle Alameda, perfetta per un drink in uno dei numerosi bar.
Un buon modo per conoscere meglio la storia della città e assicurarti di non perdere nulla di interessante è prenotare questo tour gratuito a Benidorm – uno dei migliori tour gratuiti della città.

2. Balcón del Mediterráneo
Balcón del Mediterráneo (o Mirador del Castillo), che raggiungi tramite la bellissima scalinata in Plaza del Castillo, è uno dei luoghi più iconici di Benidorm.
Questa struttura in pietra bianca, situata su una piccola scogliera che separa Playa de Poniente da Playa de Levante, offre una vista panoramica fantastica sullo skyline della città, le spiagge e il Mar Mediterraneo – ed è anche un luogo perfetto per godersi sia l’alba che il tramonto.

3. Le Spiagge di Benidorm
Tra le migliori cose da fare a Benidorm c’è fare un tuffo in una delle bellissime spiagge e calette della città.
Le più vicine al centro sono le ampie spiagge di sabbia Playa de Levante e Playa de Poniente, entrambe situate ai lati di Punta Canfali e offrono tutte le strutture di cui hai bisogno.
Tra queste due spiagge, troverai la piccola e affascinante Cala de Mal Pas, ma se cerchi più tranquillità e l’opportunità di sistemarti proprio al bordo dell’acqua, puoi andare a Cala del Tio Ximo e Cala Almadrava nella parte settentrionale della città, perfette per lo snorkeling.

4. Mirador de La Cruz – Uno dei Luoghi Più Importanti da Vedere a Benidorm
Anche se ottieni una bella vista da Balcón del Mediterráneo, Mirador de la Cruz a Benidorm è il luogo dove puoi realmente godere del miglior panorama della città.
Questo belvedere, situato a 217 metri sul livello del mare nella parte più alta del parco naturale Serra Gelada, è diventato un luogo da visitare assolutamente sia a Benidorm che in tutta la regione di Valencia. Qui, avrai una vista spettacolare sulla città, la costa e le montagne – soprattutto al tramonto, quando la luce si riflette sul mare, creando un momento magico.
Un fatto interessante: in cima, puoi vedere una croce che i fratelli Francescani hanno eretto nel 1961 per liberare la città dal peccato e dalle sue nuove usanze, come l’uso dei bikini.
Puoi salire a piedi da Rincón de Loix in circa 40 minuti, guidare in auto o prenotare questo tour in autobus turistico, che si ferma alle principali attrazioni della città.

5. I Mercati di Benidorm
Un altro luogo che dovresti vedere a Benidorm sono i mercati popolari, dove puoi sentire l’anima della città e goderti l’atmosfera speciale.
Uno dei più famosi è il mercato in Rincón de Loix, situato in una piazza aperta accanto all’Hotel Pueblo. È aperto il mercoledì e la domenica dalle 8:00 alle 14:00, ed è un ottimo posto per acquistare abbigliamento di qualità e prodotti freschi – e inoltre, troverai una bancarella con deliziosi churros.
Un altro mercato, aperto tutto l’anno il mercoledì dalle 8:30 alle 14:00, è il Mercato Foietes, che si distingue per le sue bancarelle di frutta e verdura e per numerosi bar e ristoranti nella zona.
Se hai più tempo, puoi anche visitare Rastro de Benidorm o Mercato El Cisne, a 4 km dal centro. Qui, puoi trovare ogni sorta di prodotti di seconda mano e antiquariato. È aperto il giovedì, il sabato e la domenica dalle 8:30 alle 13:30.
Se viaggi a Benidorm in estate, puoi vivere il vivace mercato Les Nits del Castell, tenuto al castello di Benidorm (Castillo) e pieno di artigianato e dipinti.
Il Nostro Hotel Consigliato a Benidorm
La nostra sistemazione consigliata a Benidorm è l’Hotel Benidorm City Olympia, situato nel cuore del Centro Storico, a soli 150 metri da Playa de Levante e a 300 metri da Playa de Poniente.
Se stai cercando un hotel con piscina e vicino alla spiaggia, potresti considerare l’Hotel RH Princesa o Sol Pelicanos Ocas, entrambi offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Per una vacanza romantica, ti consigliamo anche di dare un’occhiata a questa lista di hotel affascinanti ad Alicante.

6. Parchi a Tema
Un altro luogo che dovresti vedere a Benidorm, perfetto per una giornata di divertimento con la famiglia o gli amici, sono i parchi a tema della città. Tra i migliori ci sono:
- Aqualandia: Uno dei più grandi parchi acquatici d’Europa con scivoli veloci e grandi piscine per adulti e bambini. [Compra il tuo biglietto qui]
- Terra Mítica: Ispirato alle antiche civiltà di Egitto, Roma e Grecia. Qui puoi aumentare l’adrenalina sulle montagne russe e goderti vari spettacoli. [Compra il tuo biglietto qui]
Ci sono anche parchi come Aqua Natura, Terra Natura o Mundomar, che utilizzano animali per scopi commerciali. Non possiamo raccomandarli per principio, poiché riteniamo che non promuovano un turismo responsabile.

7. Mangiare Paella – Una delle Migliori Cose da Fare a Benidorm
Benidorm è ricca di una vasta e varia selezione di ristoranti che offrono tutto, dalla cucina spagnola locale a piatti provenienti da tutto il mondo.
Tuttavia, c’è un piatto che si distingue: la deliziosa paella, che puoi assaggiare in alcuni dei migliori posti dove mangiare a Benidorm, come J.Manu, Bar Mal Pas o Marisquería Córdoba, tutti situati nel centro storico della città.
Un’altra delle migliori cose da fare a Benidorm è mangiare tapas da La Cava Aragonesa o The Zodiac Bar, gustare pasta e pizza freschissime da Italian Twist o Duetto, assaporare cozze in tutte le varietà da La Mejillonera, o goderti una splendida vista con il tuo pasto da D-vora Gastrobar.

8. Gran Hotel Bali
L’Gran Hotel Bali, situato vicino a Playa de Poniente, è l’hotel più alto d’Europa e uno dei luoghi a Benidorm che non devi assolutamente perdere.
Questo gigantesco complesso alberghiero, che si estende su oltre 60.000 m², è noto per essere uno dei più sicuri in Spagna e vanta un’altezza di 186 metri distribuiti su 52 piani. Qui, otterrai una vista impressionante a 360 gradi su tutta la città e i suoi dintorni.
Costa 6 euro per prendere l’ascensore panoramico fino al punto di osservazione (se non soggiorni in hotel, dove il prezzo per gli ospiti è di 2 euro).

9. Vita Notturna
Oltre al sole e alla spiaggia, molti turisti, soprattutto in estate, vengono a Benidorm per godersi la vivace vita notturna.
La città offre di tutto, dalle grandi discoteche, pub inglesi, cocktail bar alla moda e accoglienti bar nel Centro Storico dove puoi iniziare la serata con una birra.
Tra le zone più visitate ci sono i bar di Calle Esperanto, le discoteche lungo Route N-332 con esibizioni dei DJ più caldi, i pub e bar inglesi intorno alle vie Gerona, Ibiza e Lepanto, così come il centro intorno a Carrerò dels Gats e Carrer del Metge. Inoltre, Paseo de Levante ospita diverse discoteche, come KM Playa, Richard New Look e Penélope Playa.

10. Escursioni da Benidorm
Come ultima raccomandazione in questa lista di luoghi da vedere a Benidorm, dovresti considerare di fare un’escursione in una delle tante bellissime aree vicino alla città, per esempio:
- Guadalest: Un piccolo paese medievale con un affascinante castello in cima a una scogliera. Qui puoi seguire la nostra lista dei luoghi da vedere a Guadalest.
- Altea: Questa città costiera cattura a prima vista. Qui troverai un centro storico con case bianche calcaree e strette vie che conducono alla impressionante chiesa Nuestra Señora del Consuelo. Puoi leggere di più nella nostra lista di luoghi da vedere ad Altea.
- Calpe: Una delle città più belle della Costa Blanca. Calpe impressiona con le sue spiagge, scogliere, rovine medievali e romane, laghi salati e la formazione rocciosa iconica, Peñón de Ifach. Qui puoi seguire la nostra lista di luoghi da vedere a Calpe.
- Villajoyosa: La città è nota per le sue case colorate e pittoresche ed è un vecchio villaggio di pescatori dove si celebrano i famosi festival Moros y Cristianos. Leggi di più nel nostro post su cosa vedere a Villajoyosa.
Buon viaggio e buon divertimento a Benidorm!
